My new reference DAI-CP0736

Chiesa di San Michele Arcangelo e San Marco Evangelista a Marano di Napoli

DAI-CP0736

DASM-CP0736

La Chiesa di San Michele Arcangelo e San Marco Evangelista a Marano di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie alla mia raccolta di documenti, il giorno 15 Aprile 2017 lo staff del D.A.I. ha assegnato, la referenza DAI-CP0736, valida anche per il Diploma DASM.

 

Una Cappella e un campanile che si stagnano sulla vegetazione arborea nel fondo valle indicano da lontano la presenza di S. Marco. È una frazione agricola e trae il suo nome dal suo patrono S. Marco Evangelista.

È posta a quota 205 di altitudine a cavaliere del cratere orientale della Conca di Quarto, fu edificata sulle rovine di un tempio pagano del quale esiste ancora parte di colonnato a pochi passi di distanza.

La struttura attuale è del XV° secolo, di antico conserva, murato sulla parete settentrionale, alcuni elementi architettonici in marmo bianco rappresentati parti di trabeazione elegantemente scolpiti.

Dalle visite pastorali apprendiamo:......

Anno 1692 - “......Relazione della cappella di S. Marco fatta da Geronimo Palmiero, Priore attuale della Congregazione del SS. Sacramento in S. Castrese. La cappella di San Marco sita nelle pertinenze di Marano dove comunemente anche si dice S. Angelo, sta fondata ab antico nel suolo che attualmente è nostra congregazione, la di cui fondazione à noi non è nota, sta in Isola fabbrica a lamia, con un sol altare, e cinque finestre piccole, tiene una sola porta che riguarda l'occidente, benchè vi sia un'altra portapiccola corrispondente all cella del Romitorio, quale cella stà attaccata con detta Cappella.

Dietro l'altare vi stà un coretto piccolo e sopra, un muro di pittura a fresco in luogo dell'Icona, vi stà pittato in mezzo S. Michele Arcangelo a destra S. Marco, et a sinistra S. Gennaro e sopra vi stà pittata la SS.ma Trinità......

 

Da notare che la Chiesa fa parte della Diocesi di Pozzuoli, anche se il Comune di Marano fa parte di quella di Napoli, un territorio conteso da secoli tra le due Diocesi, la Chiesa è prevalentemente chiusa ai fedeli, soltanto la domenica mattina viene celebrata la messa da un prete proveniente dalla Forania di Quarto.

 

La referenza verrà attivata da me IZ8XJJ & IZ8QMF Paolo, in occasione del X-DAI Award che si terrà il 30 aprile e il 1° maggio.