My new reference DAI-CP0711

Ruderi della Chiesa di San Nicola a Pozzuoli

DAI-CP0711

I Ruderi della Chiesa di San Nicola a Pozzuoli in Provincia di Napoli, mai censiti nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie alla mia raccolta di documenti, il giorno 30 Aprile 2015 lo staff del D.A.I. assegnò, la referenza DAI-CP0711.

 

Nelle immediate vicinanze del basamento del mastio del Castro di Serra (DCI-NA175), in località Castagnaro, si trova la Chiesa di San Nicola, oggi adattata a cellaio. L’ambiente si compone di una navata rettangolare separata dal presbiterio, invece a pianta quadrata, e da un arco trionfale con transenne; attigua alla zona presbiteriale si trova un ambiente che probabilmente in passato ha svolto la funzione di sagrestia. Sulla fine del 1900 nei pressi di questo edificio chiesastico fu rinvenuto un blocco di pietra che in principio, probabilmente, ebbe la funzione o di un’ara funeraria o di base per una statua di età romana. In seguito, verso la fine dell’VIII secolo, su esso fu incisa una “fenestrella confessionis” segno che il blocco fu adibito ad altare paleocristiano. All’interno della chiesa è possibile ancora ammirare una bifora che testimonia la funzione chiesastica dell’edificio.

 

Il 17 Maggio 2015 all'esterno della referenza, il team di radioamatori della mia Sezione A.R.I. Mugnano di Napoli "Francesco Cossiga" attivammo la "New one" con il nominativo IQ8GT/P

In compagnia di IZ8GBH, durante l'attivazione della "New one".

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog