My new reference DAI-CP0690

Chiesa di San Giovanni Evangelista a Campo di Giugliano in Campania

DAI-CP0690

La Chiesa di San Giovanni Evangelista a Campo di Giugliano in Campania in Provincia di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 24 Novembre 2013 lo staff del D.A.I. assegnò alla Chiesa di San Giovanni Evangelista a Campo, la referenza DAI-CP0690.

 

La Parrocchia di San Giovanni a Campo (S. Johannis ad Campense), con titolare San Giovanni Evangelista, è meglio conosciuta come Madonna delle Grazie, da non confondere perciò con il complesso francescano di Santa Maria delle Grazie posto a nord del centro storico e forse la più antica di Giugliano. Non si hanno notizie della sua origine, ma essa è ricordata nei Documenti dopo il Mille, ed era "Ecclesia Catholica Major" da cui dipendevano altre chiese di villaggi circonvicini.

I lavori per la costruzione della chiesa di San Giovanni pare iniziarono intorno all'anno mille, grazie al sostegno economico dei fedeli delle campagne circostanti: all’epoca, in effetti, il piccolo villaggio di Giugliano si sviluppava lontano quasi un chilometro più a nord, lungo una diramazione della Via Campana. A testimoniare l’antichità dell’architettura vi sono l’alto campanile, a cinque piani con cuspide, databile al XV° secolo ed il portale del XVI° secolo: dopo lunghi anni di abbandono, infatti, la chiesa subì varie operazioni di restauro (meglio, recupero) che rimodularono l’interno secondo i caratteri d’oggi, pur rispettando la pianta a navata unica e le partizioni in elevato.

Nel 1950 il Vescovo Mons. Antonio Teutonico la elevò di nuovo a Parrocchia col titolo di Maria Santissima delle Grazie in San Giovanni a Campo.

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog