My new reference DAI-CP0687

Cappella di Santa Maria di Campo d'Isola a Mugnano di Napoli

DAI-CP0687

La Cappella di Santa Maria di Campo d'Isola a Mugnano di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti che ha avuto spunto dal libro "Lungo il Torricello" del mio amico e archeologo mugnanese Davide Fabris: il giorno 18 Settembre 2013 lo staff del D.A.I. assegnò alla Cappella di Santa Maria di Campo d'Isola, la referenza DAI-CP0687.

 

La Cappella di Santa Maria di Campo d'Isola, in stile gotico, è ubicata in Contrada Torricelli a Mugnano di Napoli, accanto alla Masseria del Torricello; oggi la struttura non è più visitabile, infatti l’ingresso venne murato in seguito al trafugamento di un antico affresco bizantino del Mille, raffigurante una Madonna con Bambino; nell'edificio a pianta rettangolare con abside, sono comunque visibili all'interno, i resti dell'altare in piperno e del pavimento in cotto. Per una futura opera di recupero atta ad impedire l'ulteriore degrado ed incuria, la Sovrintendenza ha apposto, nel 1994, il vincolo conservativo a questa storica struttura estendendolo anche agli immobili circostanti.

 

Il 17 e 18 Maggio 2014 all'interno della Masseria Fortificata di Torricelli a Mugnano di Napoli, a pochi passi dalla Cappella, il team di radioamatori della mia Sezione A.R.I. Mugnano di Napoli "Francesco Cossiga" attivammo la "New one" con il nominativo IQ8GT/P

In compagnia di IZ8XLT, durante l'attivazione.