My new reference DVR-ITC078

Villa Romana del Parco pubblico Camaldoli sud a Villaricca

DVR-ITC078

DIA-CAM080

La Villa Romana del Parco pubblico Camaldoli sud a Villaricca in Provincia di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma Vestigia Romane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti il giorno 29 Aprile 2014 lo staff del D.V.R. ha assegnato la referenza DVR-ITC078.

La villa Romana fu rinvenuta nel 2010 dopo il ritrovamento di cisterne, durante i lavori per il nuovo parco urbano “Camaldoli Sud” a Villaricca, lavori di scavo eseguiti nelle aree adiacenti agli immobili in oggetto, hanno evidenziato rade tracce di frequentazione Romana, quali tombe, canali tagliati e frammenti di ceramica, da mettere in relazione con le strutture antiche attestate più a nord, sono state poste in luce tracce di una frequentazione ben più antica, risalente all'età del bronzo antico.
Il buono stato di conservazione dei frammenti d'impasto rinvenuti e la loro presenza anche negli strati più superficiali, indicano che essi provengono dalla immediate vicinanze, dove ubica l'area in argomento, di cui è altamente probabile l'esistenza di un abitato di età protostorica. 

 

Il 22 Febbraio 2015, nelle adiacenze della referenza, attivammo con alcuni soci della mia Sezione ARI Mugnano di Napoli e IZ0HLY dell'Associazione Onda Telematica, la "New one" con il nominativo IQ8GT/P

Gli attivatori IZ8XLT, IZ8KMJ, IZ8GBH, IZ0HLY & IZ8XJJ

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog