My new reference DVR-ITC082

Montagna Spaccata di Pozzuoli

DVR-ITC082

La Montagna Spaccata a Pozzuoli, mai censita nell'elenco del Diploma Vestigia Romane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 2 Maggio 2015 lo staff del D.V.R. assegnò la referenza DVR-IT082.

 

La Montagna Spaccata è un taglio eseguito dagli antichi romani nella parete di un colle per creare un passaggio stradale carrozzabile.

La strada taglia il colle che presenta una perfetta forma semicircolare, simile ad una immensa abside naturale di m. 900 di diametro. Si tratta in effetti del bordo di uno dei vulcani dei Campi Flegrei, cratere conservatosi soltanto per metà, la cui eruzione (chiamata appunto "eruzione di Montagna Spaccata") ha avuto luogo fra i 10.500 e gli 8.000 anni fa.

Il taglio aveva lo scopo di agevolare il percorso delle mercanzie scaricate al porto di Puteoli e destinate a Roma, abbreviando il tragitto della Via Antica Consolare Campana da Pozzuoli a Capua dove la strada si immetteva nella Via Appia. Sono tuttora perfettamente conservati e visibili i blocchetti di tufo posti a impedire il collassamento delle pareti, ed al di sotto dell'asfalto si conservano ancora i basoli del selciato antico. La strada è tutt'oggi utilizzata come principale rete viaria per l'entrata e l'uscita dal cratere successivo, nel quale è situato il comune di Quarto Flegreo.

 

Il 17 Maggio 2015 nelle adiacenze della referenza, il team di radioamatori della mia Sezione A.R.I. Mugnano di Napoli "Francesco Cossiga" attivammo la "New one" e la DAV-CR021 con il nominativo IQ8GT/P.

Io durante l'attivazione della "New one".

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog