My new reference DVR-ITC081

Monumento funerario di Masseria Canosa a Giugliano in Campania

DVR-IT081

 

Il Monumento funerario di Masseria Canosa a Giugliano in Campania, mai censito nell'elenco del Diploma Vestigia Romane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti il giorno 3 Luglio 2014 lo staff del D.V.R. ha assegnato la referenza DVR-IT081.

 

La lapide sepolcrale del periodo Romano è custodita nella masseria Canosa, a Giugliano in Campania.

Sottostante alla casa colonica di questa masseria, fu portata alla luce negli anni '30, dalla sovrintendenza dell'epoca, un' antica cisterna a pianta rettangolare. Essa era a reticolato con volte a botte ed aveva luce da tre lucernari aperti nella parete superiore della parete esposta a mezzogiorno. Anche l'area antistante vari metri dalla casa colonica risultò fabbricata su costruzioni preesistenti dell'epoca imperiale, poiché lungo le sue pareti, nella parte inferiore di esse, affioravano in più punti estese tracce di fabbrica a reticolato. Inoltre vicino a queste opere era collocato il cippo di marmo bianco in questione. Il monumento di marmo è alto cm. 122, largo cm. 65 e profondo cm. 46. Nell'epigrafe è scritto:

Agli dei mani Pozia e Dafne Lucio Ottavo Statico (dedicò) alla moglie carissima e (preparò) per sé e per i suoi discendenti

 

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog