My new reference DLI-I8-233

Stagno Cofaniello Piccolo

DLI-I8-233

DAV-LV022

Il team del DLI (Diploma Laghi Italiani), il giorno 15 Luglio 2013, dopo la mia istanza di una nuova referenza, ha assegnato allo Stagno Cofaniello Piccolo nel cratere degli Astroni, ubicato a Pozzuoli in provincia di Napoli, la referenza DLI-I8-233, contestualmente lo staff del DAV (Diploma degli Ambienti Vulcanici) ha assegnato referenza DAV-LV021.

 

Lo Stagno Cofaniello Piccolo è situato ai piedi del versante Sud-Est di Colle Imperatrice. La fitta boscaglia che lo circonda e il sentiero di difficile fruizione, rendono piuttosto complessa la sua individuazione; è per questo che il sito in questione si presenta particolarmente integro ed evidentemente poco disturbato dall’attività umana.
Nei pressi del Cofaniello Piccolo non sono presenti strutture proprie per l’osservazione, ma è possibile raggiungere lo specchio d’acqua sino alle sue rive, permettendo al visitatore di arrivare sui limiti della palude.

Il Cofaniello Piccolo puó essere classificato come un corpo d’acqua di tipo lentico, data l’assenza di un flusso idrico unidirezionale, e come una pozza permanente date le dimensioni ridotte e la presenza dell’acqua tutto l’anno. In questo tipo di ambienti si hanno profonditá tali da permettere lo sviluppo di piante radicate sull’intera superficie del bacino, condizioni ideali per la crescita della Lenticchia d’acqua (Lemna minor).

Per quanto riguarda la fauna negli ambienti di questo tipo è possibile incontrare rettili quali la natrice dal collare (Natrix natrix), abile cacciatrice anche in acqua, e anfibi, quali urodeli e anuri, come la rana verde (Rana gr. esculenta). Non meno interessanti sono gli invertebrati, che costituiscono neuston, plancton e benthos presentando larve acquatiche fitofaghe o predatrici.
Tra queste sono presenti specie appartenenti alle famiglie di odonati, efemerotteri e tricotteri, alcuni dei quali risultano essere ottimi bioindicatori per la valutazione del livello di inquinamento degli habitat acquatici.