My new reference DCI-NA172
Masseria Fortificata Foragnano di Sopra di Marano di Napoli
DCI-NA172
WCA-I-12777
La Masseria Fortificata Foragnano di Sopra ubicata a Marano di Napoli, mai censita nell'elenco dei Castelli e Torri d'Italia, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 6 Agosto 2013 l'Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy ha assegnato alla Masseria Fortificata Foragnano di Sopra di Marano di Napoli la referenza DCI-NA172.
Di Masseria Foragnano ne esistono due, distanti tra di loro poche centinaia di metri; ruderi di mura in opera reticolata testimoniano che entrambe le masserie sono state costruite su preesistenti edifici di epoca romana. Si tratta di un tipico esempio di masserie a corte seicentesca. La masseria di sotto si presenta di grosse dimensioni e costruita su tre livelli. La masseria di sopra è, invece, di dimensioni più modeste, la cui forma è quella di un fortilizio con una gran torre difensiva ancora agibile. La torre si trova a circa 300 metri dalla referenza DAI-CP0686, Eremo di Santa Maria di Pietraspaccata.
Il 22 Agosto 2013 all'esterno della Masseria Foragnano di Sotto a Marano di Napoli, il team di radioamatori della mia Sezione A.R.I. "Francesco Cossiga" di Mugnano di Napoli attivammo la "New one" con il nominativo IQ8GT/P
In compagnia di IZ8XLT durante l'attivazione