My new reference DCI-NA171
Masseria Fortificata di Torricelli a Mugnano di Napoli
DCI-NA171
WCA-I-12672
La Masseria Fortificata di Torricelli a Mugnano di Napoli, mai censita nell'elenco dei Castelli e Torri d'Italia, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti che ha avuto spunto dal libro "Lungo il Torricello" del mio amico e archeologo mugnanese Davide Fabris. Il giorno 10 Maggio 2013 l'Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy ha assegnato alla Masseria Fortificata di Torricelli a Mugnano di Napoli la referenza DCI-NA171.
La masseria Fortificata di Torricelli (Nelle vecchie mappe "Masseria del Torricello") attestata sin dal 1628 quale proprietà dei duchi di Melito De Juliis-Caracciolo è un esempio di architettura rurale fortificata con tipologia "a corte chiusa", largamente diffusa nella pianura napoletana fin dal XV secolo e in particolare nel corso del XVII secolo. Il toponimo deriva dalla forma (Torre) del mausoleo di epoca imperiale romana (I sec. d.C.) inglobato nella struttura del fabbricato. Accanto alla Masseria c’è poi una piccola cappella angioina, in stile gotico, detta di Santa Maria di Campo d’Isola, oggi la struttura non è più visitabile, infatti l’ingresso venne murato in seguito al trafugamento di un antico affresco bizantino del Mille.
Per una futura opera di recupero atta ad impedire l'ulteriore degrado ed incuria, la Sovrintendenza ha apposto, nel 1994, il vincolo conservativo a questa storica struttura estendendolo anche agli immobili circostanti.
Il 22 Maggio 2013 dal QTH dell'amico Fabio IZ8JFL a pochi metri dalla DCI-NA171 attivai la "New one" con il nominativo IZ8XJJ
Io durante l'attivazione
In compagnia di IZ8JFL durante l'attivazione