My new reference DCI-CE111
Arco dei Baroni e Cinta Muraria di San Pietro Infine
DCI-CE111
WCA-I-13323
L'Arco dei Baroni e Cinta Muraria di San Pietro Infine, mai censita nell'elenco dei Castelli e Torri d'Italia, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 31 Marzo 2016 l'Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy assegnò la referenza DCI-CE111.
San Pietro Infine è un comune in provincia di Caserta con poco piú di mille abitanti, è situato nella parte settentrionale della provincia di Caserta che si incunea tra Lazio e Molise. L'antico borgo, completamente distrutto nella Seconda Guerra Mondiale, è arroccato su di uno sperone di roccia immerso in un territorio verdeggiante.
L'arco dei baroni di stile gotico è costituito da volte a sesto acuto di epoche diverse. Era con tutta probabilità l'accesso all'antico castello, vi è ancora parte degli affreschi di tema religioso che lo decoravano.
A monte del paese in località Capo La Terra sono ancora visibili i resti medioevali delle mura di cinta che racchiudevano l’area fortificata del paese, che era probabilmente molto piú ristretta rispetto a come si presenta attualmente. Le mura erano intercalate da torri quadrangolari, di cui rimangono resti dove sono ancora riconoscibili le feritoie. In origine le torri nel lato nord del paese erano presumibilmente cinque, ma già una stampa del XVI secolo ne riporta quattro e in un disegno del Guglielmelli se ne vedono tre, ancora oggi individuabili. Presumibilmente le mura di cinta intercalate da torri proseguivano anche lungo gli altri lati.