My new reference DCI-CE109

Porta delle Fratte di Mignano Monte Lungo

DCI-CE109

WCA-I-13278

La Porta delle Fratte di Mignano Monte Lungo, mai censita nell'elenco dei Castelli e Torri d'Italia, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 3 Dicembre 2015 l'Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy assegnò alla Porta delle Fratte di Mignano Monte Lungo, la referenza DCI-CE109.

 

Posto su uno sperone di tufo vulcanico, poco oltre il fiume Volturno, Mignano è uno degli ultimi comuni della Campania ai confini con il Lazio. Alla denominazione del comune, che deriverebbe dal nome proprio latino Minius o Maenius, fu aggiunta nel 1947, la specificazione Monte Lungo in ricordo della drammatica battaglia avvenuta, tra l’8 e il 16 dicembre 1943, tra le truppe naziste e l’esercito italiano ricostituito dopo l’armistizio dell’8 settembre.

Anticamente Mignano Monte Lungo era un feudo protetto da mura che servivano a difenderlo da attacchi nemici. Attualmente l'unica testimonianza rimasta è Porta Fratte, costruita intorno al 1160, nei tempi antichi era usata per controllare chi entrava ed usciva dal paese. La porta superiore e le mura sono andate distrutte, ora c'è solo un grande arco che recentemente è stato ristrutturato.

L'antica porta è posta in un caratteristico quartiere storico ancora incontaminato che lascia spazio all'immaginazione riportano il turista indietro di mille anni.

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog