My new reference DAV-SA154

Terme di Scrajo

DAV-SA154

Il team del DAV (Diploma degli Ambienti Vulcanici) dopo la mia istanza, il giorno 14 Luglio 2013 ha assegnato alle Terme di Scrajo, ubicate a Vico Equense in provincia di Napoli, la referenza DAV-SA154.

 

Il sito è sede, fin dal 1895, di un rinomato stabilimento balneare ai piedi di un lussureggiante costone e di un complesso termale che utilizza la sorgente di acqua sulfurea che sgorga in questo luogo. Sulla spiaggia, una piccola piscina raccoglie parte dell’acqua sorgiva ed è utilizzata dai bagnanti per una tonificante immersione in acqua solfurea gelata, ricca di qualità terapeutiche. Le acquee sulfuree sin dai tempi antichi hanno suscitato particolare interesse per la loro preziosa funzione in alcuni processi metabolici. Le sorgenti sgorgano tra i sassi ed i ciottoli della lunga e stretta spiaggia: l’odore acre e forte dello zolfo si spande per tutta la zona e le pietre si colorano di bianco. Gli stabilimenti dello Scrajo sono ricordati spesso anche come quadretto d’epoca: qui si riuniva tutta la società borghese e benestante del paese e dei comuni vicini, come Castellammare, Gragnano e gli altri paesi della fascia costiera vesuviana. Nei secoli scorsi da qui passava il binario di un tram che partiva dalle terme di Castellammare ed arrivava fino a Sorrento. Su un itinerario simile oggi qui passa il tracciato della ferrovia Circumvesuviana che collega Napoli e tutta la fascia costiera con Sorrento e la penisola Sorrentina. In questo tratto il tracciato è stato sapientemente realizzato in galleria (azzerando l’impatto ambientale visivo) e, durante la bella stagione, viene attivata la fermata “Scrajo” che, ricavata nella roccia, consente di raggiungere il luogo e lo stesso stabilimento balneare, anche in ascensore.

La sorgente eroga 24,000 metri cubi di acqua solfurea - salso - bromo – iodica, utilizzata per prevenire e curare patologie dell'apparato osteoarticolare, respiratorio, dermatologico e ginecologico. I trattamenti prevedono in fanghi, bagni, cure inalatorie, lavande e cosmetici naturali.