My new reference DAV-LV025

Lago Specchio di Venere in Pantelleria

DAV-LV025

Il team del DAV (Diploma degli Ambienti Vulcanici) dopo la mia istanza, il giorno 28 Ottobre 2016 ha assegnato al Lago Specchio di Venere, situato nella splendida isola italiana di Pantelleria (TP), ubicata nel continente africano, la referenza DAV-LV025.

 

Il lago detto Specchio di Venere è un piccolo bacino lacustre alimentato da acque termale che si trova nella parte nord di Pantelleria, all’interno dell’estremo lembo della Riserva Naturale Orientata che occupa la maggior parte dell’estensione dell’isola.

Di forma all’incirca ovale, si estende per meno di un chilometro in lunghezza e poco più di mezzo in larghezza e si è formato dal raccogliersi delle acque all’interno di una depressione calderica, cioè formata dalla precedente presenza di una caldera vulcanica.

Profondo al massimo 12 metri, il lago vanta la presenza di sorgenti di acqua iper-termale che sgorga ad una temperatura compresa fra 50 e 60 gradi .

La presenza di alghe termofile, ossia resistenti alle elevate temperature sorgive dell’acqua termale, è fondamentale per la formazione del pregiato fango naturale di colore nero-verdastro che, grazie alla sua intensa concentrazione di zolfo viene spalmata sulla pelle dai turisti per fini estetici (scrub naturale).